MEDITATION: FOCUSED ATTENTION

 

Hai già trovato il TUO posto per meditare? Hai magari provato già a meditare? E' andata male? Anche a me, fidati. Non potrei neanche chiamarlo meditazione, ma ci ho provato. E' arrivato il momento di conoscere una delle tecniche di meditazione!



FOCUSED ATTENTION 


Attenzione focalizzata. Ti consiglio di iniziare da questa tecnica. Sembra più facile, almeno lo è per me. 


1. Mettiti comoda/o


2. Guardati intorno. Cosa vedi, cosa senti? Un profumo specifico? Un suono? Come si sente il tuo corpo? Hai male da qualche parte? Notalo. Nota solo il male fisico!


3. Chiudi gli occhi.


4. Concentrati su: il suono, il profumo o semplicemente il respiro.


5. Controllalo. 


Suono: Cerca di capire ogni nota. Nota le distanze tra una nota ed altra.


Profumo: Descrivilo, nota la sua intensità, dolcezza.


Respiro: Decidi come respirare. Inizialmente puoi provare la tecnica 478 (ispira per 4 secondi, trattieni il respiro per 7 secondi ed espira per 8 secondi), oppure respira tranquillamente senza contare. Nota dove senti l'aria quando ispiri (polmoni, pancia), l'aria è fredda, calda? Nota ogni particolare, ogni effetto che ha sul tuo corpo. 


6. Ti perderai. Più e più volte. Inizierai a pensare dei problemi, delle cose da fare, di quanto è tardi... ma importante notarlo. Si, nota che ti sei perso e riprendi la respirazione/cattura quel profumo o suono.




Le mie sensazioni dopo aver scoperto l'esistenza di questa tecnica? 

Mi è sembrata utile, specialmente quando ti concentri sulla respirazione. Ecco perché te la consiglio in prima linea. Sicuramente lo sai anche tu che la respirazione è molto importante. Mi sono stupita quando ho trovato un milione di guide su internet 'come respirare correttamente'. Se ci sono cosi tante guide allora devono esserci anche tante persone che sono interessate ad approfondire. Assurdo, vero? Pensavo di farlo nel modo corretto e invece! 

Consiglio: usa la tecnica 478 durante la giornata quando ti sentirai schiacciato dalle responsabilità/problemi/cose da fare - bastano 5 respiri, vedrai!


Commenti