MEDITATION: STRESS


Stress ed ansia. Non devo mica soffermarmi a lungo descrivendo queste sensazioni. Di sicuro visto che leggi questo articolo le conosci già troppo bene. Ma magari non sai che puoi aiutarti da solo per gestirlo meglio. 


Spesso siamo stressati perchè... siamo stressanti, siamo ansiosi perchè... in ansia. E' deprimente non credi? La nostra testa sta veicolando questo cerchio vizioso e noi ci sentiamo sempre più persi, sempre più pesanti. Ok, ma come fermare questa ruota?


Ricordati che non possiamo far sparire tutto lo stess ed ansia ma possiamo cambiare il modo di gestirlo. Ed è già un gran traguardo, fidati! 



Sto per presentarti un altro metodo di meditazione che ti aiuterà proprio per gestire al meglio le tue emozioni negative. Ecco la tecnica di annotazione: 


1. Mettiti comoda/o


2. Respira con il metodo 478


3. Chiudi gli occhi.


4. Concentrati sulle tue sensazioni, come ti senti.


5. Sicuramente noti un peso. Dove si concentra? Nella testa? Nei polmoni? Nello stomaco?


6. Concentrati su quel punto preciso e respirando prova a rilassarlo. 


7. La tua mente ti porterà ad analizzare il problema/le situazioni negative: non cercare di sfuggire a questi pensieri. Datti del tempo di qualche respiro.


8. Dopodiché concentrati sul respiro e su nulla altro.


9. Ogni volta che la tua mente ti porterà verso quei pensieri, datti del tempo dopodiché cerca di scogliere il nodo che senti con la corretta respirazione. 


Consiglio: Come succede per tutte le tecniche di meditazione, bisogna praticare più e più volte per poter notare dei cambiamenti. Non fermarti!






Commenti