IL PARTO

 Caro Diario,

Non potrei iniziare il mio racconto da nulla altro che proprio dalla giornata che mi ha veramente cambiato la vita. La giornata del parto!




PRIMA


 Scommettevamo quale sarebbe il giorno dell'arrivo di Claire.  C'è chi puntava la luna piena (19 dicembre).  C'è chi diceva 'dopo il Natale'. Io pensavo sarebbe stato il venerdì 17,  Perché anche io sono nata di venerdì 17.  Sarebbe stato un giorno speciale. Ma Claire ha scelto un giorno ancora più unico!



È ORA!


Ho iniziato a perdere le acque in piccole quantità già la sera del 23/12/21.  Abbiamo chiamato l'ospedale per capire se dobbiamo venire subito oppure possiamo aspettare. Volevo stare il più tempo possibile a casa perché Andrea non poteva stare in reparto secondo le regole anticovid. Ciò significa che mi aspettava un travaglio da sola. Questo mi spaventava ma appena ho iniziato a perdere le acque e ho realizzato che il momento sta arrivando ero stranamente tranquilla


 Dall'ospedale mi confermano che posso Tranquillamente aspettare se me la sento. Siamo andati a dormire. Mi sveglio alle 2 di mattina con una strana sensazione. Mi alzo dal letto di colpo e... perdo le acque come nei film americani. Ok, è il momento di andare all'ospedale. Li abbiamo avvisati del nostro arrivo e senza fretta abbiamo iniziato a preparare le borse ecc.



3:00 del 24/12/2021


Mi ricoverano. Da questo momento non vedo più Andrea che rimane fuori dalla porta per tutto il tempo. Non ha voluto tornare a casa! Io dopo i vari controlli vado a dormire. Ogni tanto mi sveglio con le piccole contrazioni poco dolorose. Cerco di dormire il più possibile. Ho letto tanto ed effettivamente tutto questo mi è servito. Sono tranquilla, cerco di risparmiare le energie.



21:00 del 24/12/2021


 Sono passate 24 ore da quando ho iniziato a perdere le acque. Ho iniziato ad avere il mal di schiena nella parte lombare. Veramente insopportabile, in più le contrazioni sono diventate dolorose. Per alleviare il mal di schiena l'ostetrica mi ha proposto un bagno caldo. Siiii! 


 Da quando sono entrata in vasca Andrea non ha più avuto notizie da me. È rimasto fuori dalla porta del reparto per tutto questo tempo! 


Verso le 22 Andrea ha potuto entrare per vedermi. Io ero ancora nella vasca. Non avevo ne voglia ne forze di parlare: mi ripetevo: risparmia le energie. 


Ho vissuto quelle 2 ore veramente dure dopodiché sono uscita dalla vasca per andare in sala parto. Sono stati 40 metri più lunghi della mia vita. Dopo una ventina di minuti è nata Sole Claire! Ovviamente Andrea era presente in sala parto.



00:15 25/12/2021


Quando mi hanno detto che è passata la mezzanotte da poco non ci potevo credere. Sole Claire è nata a NATALE. Questo si che è un giorno indimenticabile! Grazie Babbo Natale! 


L'ostetrica mi ha detto: brava, anche se è il tuo primo parto, è stato veloce e facile! Veloce è facile????!!! Effettivamente pensandoci c'è di peggio! 



LA PLACENTA


Un tema delicato. C'è chi la mangia, c'è a chi fa schifo. Noi alla risposta: cosa volete fare con la placenta? Abbiamo risposto: la portiamo a casa! No, non per mangiarla! La mettiamo sotto un albero nuovo nel giardino!



L'ALLATTAMENTO


Anche se fin da subito dicevo di non voler allattare... ho deciso di dare almeno il colostro. Già stando in ospedale ho deciso di fare le aggiunte perché la piccola perdeva il peso. Anche se un po mi è dispiaciuto. Appena ho visto Claire ho deciso di provare ad allattare e quel che sarà sarà. Sapevo di poter smettere in ogni momento qualora diventasse poco gestibile. Purtroppo per motivi di salute ho dovuto smettere di allattare dopo 2 settimane. Il destino



VACCINO ANTICOVID


Durante la gravidanza ho scelto di non vaccinarmi. Preferivo non rischiare. Appena uscita dall'ospedale (5gg dopo il parto) mi sono vaccinata ed ho allattato per dare un po di anticorpi anche alla bimba.



HO CAMBIATO IDEA


Si, ho cambiato idea tante volte, io che non la cambio mai. Mi sono fatta guidare dal mio istinto.


1. Prima di rimanere incinta avevo una paura tremenda del parto. Non mi sentivo in grado. Ho sentito troppe storie delle esperienze poco piacevoli. Per questo abbiamo iniziato ad informarci sul parto cesareo programmato. Abbiamo già anche quasi scelto la clinica ma poi... ho cambiato idea! Mi sono informata, ho letto tanto ed ho deciso di partorire naturalmente.


2. Allattare? No, assolutamente no! È troppo faticoso, poco gestibile.. così pensavo. Durante gli ultimi mesi di gravidanza quando ho letto del colostro.. ho deciso da dare almeno quello per passare gli anticorpi. Appena è nata.. mah si, dai. Provo ad allattare. Posso smettere in ogni momento. Ho potuto allattare solo per due settimane ma... è stata una bellissima esperienza, lo ammetto!


3. Un ostetrica privata! Volevo avere accanto un ostetrica affidabile, una che conosco e che conosce me. Peccato che quando ho iniziato a contattare le ostetriche tutte erano già occupate. Ma fa niente. Quella che ho avuto in ospedale è stata perfetta per me. 




Commenti