OUR CO-SLEEPING

 Il tanto atteso articolo sulla mia esperienza del co-sleeping.




COSA PENSAVO DEL CO-SLEEPING PRIMA DI DIVENTARE MAMMA?


"Co-sleeping? No, assolutamente no. Ognuno al posto proprio.  Non vorrei essere mai una di quelle mamme che ha difficoltà di far dormire i bambini nel proprio letto. Chissà com'è faticoso, non vedo nessun beneficio."  È proprio quello che pensavo. Ma dopo aver partorito ho cambiato idea. E no, non per disperazione.



IL NOSTRO CO-SLEEPING STEP BY STEP


 All'ospedale dopo il parto dormivo con Sole Claire nello stesso letto. Questo mi è stato consigliato per potere allattarla meglio durante la notte. Dopo essere tornate a casa Sole Claire dormiva nella culla vicino al lettone. Si svegliava ogni quattro ore per mangiare. Nel primo mese ho avuto la difficoltà di addormentarla perché semplicemente non ci conoscevamo ancora. Alla fine abbiamo deciso di farla dormire nel letto vicino a me. Mi sentivo meglio io ma anche lei. Ho notato che aveva bisogno di sentirmi vicino. Infatti dormiva stringendo forte il mio pigiama. 


 Passavano le notti e lei si sentiva sempre più al sicuro. Lo notavo perché pian piano si staccava sempre di più da me. Sapeva di trovarmi vicino anche senza dovermi toccare. Per me questa sua sensazione di sicurezza e tranquillità era la priorità. 


Se ero scomoda? No, perché anche a me piaceva il fatto di avere la mia piccola cucciola vicino. La coccolavo, la guardavo dormire ed ero felice anche io.


 Successivamente la mettevo sempre nel lettone ma sempre nel riduttore. In modo tale da delimitare il suo spazio. 

 Sole Claire diventava più grande, Iniziava a girarsi durante la notte per toccarmi, per assicurarsi la mia presenza. Le notti passavano e lei era sempre più tranquilla. Dormiva serena. 



Nel frattempo il suo lettino era sempre vicino al nostro lettone, pieno di pupazzi. Spesso mettevo Sole Claire lì dentro per giocare. Così per lei il lettino è diventato un qualcosa di bello, divertente, comodo.  Si divertiva a fare le lotte con i bradipi.


 Al quarto mese  Sole Claire ha smesso di mangiare di notte. Ha iniziato anche a girarsi di più, prendeva le posizioni strane nel durante il sonno. Mi svegliava. Per questo motivo ho deciso di fare una prova e metterla a dormire nel lettino, tenendo sempre lo stesso riduttore. Come andata? Un successo! 


 Lei era pronta a dormire nel lettino. Io però stranamente non ero pronta a dormire senza di lei. Infatti in quel periodo ha dormito una notte nel letto e una notte nel lettino.


 Ho fatto il grande passo. Ho messo a dormire Sole Claire definitivamente nel lettino.  Quando si svegliava al mattino era felicissima perché si trovava nel posto che a lei piaceva, dove giocava. Si metteva subito a giocare con i pupazzi.



COSA PENSA PAPÀ?


 Anche lui inizialmente era della stessa idea di non farla dormire con noi nel letto. Aveva semplicemente paura di schiacciarla. La decisione di farla dormire nel letto abbiamo preso insieme. Devo dire che anche lui era contento di vederla vicino a noi. E quando è arrivato il momento di farla dormire nel lettino gli è dispiaciuto. Svegliarsi insieme è veramente bello. 




ORA


 Sole Claire ha compiuto sette mesi. Tutt'ora dorme nel lettino. Al mattino si alza in piedi e ci guarda ridendo. Abbiamo anche fatto una mini vacanza passando la notte in un hotel. Per sicurezza abbiamo preso il solito riduttore. È stato un successo!



CONSIDERAZIONI


Non avevo mai spinto di farla dormire nel lettino ma ho cercato di guidarla verso un sonno sereno nel proprio lettino. È questo fa tanta differenza. La serenità va costruita passo dopo passo. Ora le risate di Claire al mattino non hanno prezzo!




Commenti