ANARCHIC CHRISTIANIA, COPENAGHEN

 


Non guardo la televisione e non guardo il telegiornale. Per scelta. Qualche giorno fa però con la coda dell’occhio ho intravisto una notizia che mi ha ricordato il primo viaggio che abbiamo fatto in tre.

 La notizia era questa:





Ottobre 2022

Claire compieva 10 mesi, ci eravamo appena trasferiti nella casa nuova e per festeggiare abbiamo deciso di fare il nostro primo viaggio in tre. Come meta abbiamo scelto Copenaghen (e poi sul momento abbiamo deciso di fare una toccata e fuga anche in Svezia). Concentriamoci sulla capitale danese, precisamente sul cosiddetto quartiere anarchico.  


CHRISTIANIA - è un quartiere parzialmente autogovernato con la propria costituzione e la bandiera, famoso per la libera circolazione delle droghe leggere, la cultura hippy, il pacifismo ed ovviamente i graffiti. Per capirci meglio - non è un quartiere dei criminali come spesso viene definito, anzi, ci sono le regole basate sul pacifismo e sulla liberta.


Siamo andati a visitarlo? OVVIAMENTE SI!

Esteticamente è un quartiere molto alternativo. La zona centrale è piena di graffiti. Purtroppo non ho tante foto perché ci sono delle zone dove le foto semplicemente non sono gradite. Nella zona "no photos" ci sono dei mini concerti, le bancarelle con lo street food e souvenir. Li si può legalmente consumare la droga leggera. Pieno di turisti, anche le famiglie con i bambini. D'altronde anche noi siamo andati con Claire piccolissima. Non abbiamo visto nessuna scena preoccupante, non ci sono dei drogati per strada. 

Come ogni posto alternativo attira anche le persone "sbagliate" che pensano di poter liberamente fare di tutto. Infatti abbiamo deciso di fare una visita cortissima e solo di giorno per motivi di sicurezza. Non ci siamo sentiti molto sicuri perché già durante il viaggio verso la Christiania abbiamo incontrato delle persone particolari che ci fissavano e non ci facevano sentire al sicuro. Saremo noi diffidenti? Saremo noi ipersensibili? Probabile. Molto probabile.

Rimango dell'idea che sicuramente è un posto da vedere/visitare. 


E tu? Sei mai andato a visitare La Christiania? Che impressioni hai avuto?


Commenti

  1. io ho avuto paura perchè eravamo da sole con la mia amica.

    RispondiElimina

Posta un commento