BABY SLEEP 0-12 MONTHS

Ricordo che una delle cose più ricercate da me su google quando ero incinta riguardavano proprio il sonno del bambino. Ero terrorizzata? No, non direi. Ma nello stesso tempo volevo essere preparata ad ogni eventualità. A dir la verità mi preparavo al peggio. Ancora oggi ricevo tantissime domande sui social come sono riuscita a creare la sana routine del sonno. Gli invidiosi dicono: “sei fortunata, tua figlia è brava. Non è mica grazie a te”.

Sei curiosa? Siediti, ti racconto tutto dall’inizio.

SONNO NEL BAMBINO 0-4 MESI

I primi giorni sono stati sereni, La piccola dormiva quasi tutto il giorno e tutta la notte. Si svegliava per mangiare ogni 4 ore. D’altronde ho letto che dopo il parto i bimbi devono riprendere le forze. Infatti fin da subito l’abbiamo messa nel suo lettino. Tutto andava liscio fina quando…… sono arrivati i PIANTI SERALI! L’incubo di ogni genitore.

PIANTI SERALI

Intorno alla 3° settimana di vita sono arrivati i pianti serali. Dall’nulla. Le urla, i pianti inconsolabili. In pratica Claire iniziava a piangere disperata dalle 18:00 fino a mezzanotte. Tutti i giorni! Non aiutava nulla: massaggi, cullare, coccole pelle a pelle, l’abbiamo persino portata in macchina in giro. Si addormentava per sfinimento. Non sapevamo più cosa inventarci. Ovviamente abbiamo chiamato la pediatra più volte. Ma la situazione non migliorava. Un giorno una copia dei nostri amici ci ha detto: Ah, si, ma non ti preoccupare, passerà all’improvviso. Ed infatti cosi è stato. Dopo circa 2 settimane e mezzo i pianti sono finiti. Tutto è tornato alla norma.

Consigli? Resisti. Passerà.

Durante e dopo i pianti serali abbiamo deciso di farla dormire nel lettone con noi. Co-sleeping è stato bello sia per noi come genitori che per la piccola. In quel momento aveva bisogno di sentirmi vicina. Poco fa era nella pancia. Ora si ritrova da sola nel lettino che pur avendo il riduttore – era grande e freddo. Non era pronta, ed io le davo ragione. In fondo anche io preferivo averla vicino a me.




CO-SLEEPING I (eh si, ci sarà anche il co-sleeping II, keep in touch!)

Durata: dalla 3° sett al 4 mesi di vita

Ho descritto il nostro co-sleeping in uno degli articoli precedenti: clicca per leggerlo OUR CO-SLEEPING ( https://www.raroika.com/2022/07/our-co-sleeping.html). Li scoprirai anche come abbiamo smesso di dormire con Claire in modo sereno.

SONNO 4°-11° MESE

Quel periodo era molto tranquillo. Claire ormai dormiva serena nel lettino dalle 21 alle 7 di mattino. Durante il giorno dormiva quando voleva, non guardavo troppo gli orari. Si gestiva da sola. Infatti in quel periodo faceva ancora 3 sonnellini al giorno: verso le 9, verso le 12, verso le 15. Appena ho notato che iniziava a non avere sonno verso sera – ho iniziato a gestire diversamente i suoi sonnellini durante il giorno. Con il tempo dormiva solo un ora al mattino e un ora nel pomeriggio. Infatti i nostri orari serali non sono stati modificati. Successivamente abbiamo eliminato il sonnellino del mattino. Dormiva solo dopo pranzo per 1-2ore

L’unica cosa che volevamo modificare era il metodo per addormentarla. Cullare una bimba di 10 kg è diventato un po’ pesante. Ho provato i vari metodi ma non ha funzionato. Non la vedevo pronta.


SONNO 12° MESE:

Il mese del co-sleeping II!!! Claire si svegliava di notte verso le 4 e noi per comodità abbiamo smesso di cullarla per poi rimetterla nel lettino - la prendevamo dal lettino e la mettevamo nel lettone. Spesso si addormentava subito tirando i capelli (eh si, abbiamo notato che era la sua passione, li toccava sempre per addormentarsi) altre volte invece non voleva proprio dormire. Eh, questo è un bel problema! La mettevamo in centro del letto per impedirle di cadere o provare a scendere dal letto. Le ripetevamo che non la culliamo più perché siamo stanchi, perché è buio, è notte e che mamma e papa dormono. Lei si girava nel letto ma poi si addormentava da sola. I tempi di addormentamento si accorciavano sempre di più. Il problema è che il co-sleeping le piaceva troppo, si svegliava sempre più preso, si alzava in piedi e tutta contenta ci chiamava per venire nel lettone. Qualcosa doveva cambiare!

Sapevo perfettamente di non poter cambiare le cose da un giorno all’altro. Ho iniziato a creare una vera e propria routine della nanna.

ROUTINE DELLA NANNA

Inizio: ore 20:00

  1. Spegniamo le luci in casa, lasciamo solo la luce calda.

  2. Andiamo a leggere: Claire si siete sulla sua piccola sedia davanti al tavolo pieno di libri e leggiamo per circa 5-10 minuti.

  3. Andiamo a mettere il pigiama nel frattempo metto la musica rilassante o acustica su Alexa.

  4. Lavaggi nasali

  5. Laviamo i dentini

  6. Prepariamo il latte.

  7. Bacio

  8. Beve il latte nel lettino io le faccio le coccole e le parlo piano. Le parlo della giornata, delle cose per le quali sono grata, le cose che ha imparato, le cose per le quali non è stata brava ecc.

  9. La metto nel marsupio e la cullo fino ad addormentarla.

Con il tempo ho iniziato a dirle: “E’ il momento di fare la nanna, Andiamo a leggere?” e lei subito correva verso i libri. Quando eravamo in bagno le chiedevo: “Cosa laviamo adesso?” Lei indicava il nasino e poi faceva vedere i dentini. Sapeva perfettamente cosa sarebbe successo a breve. In quel momento ho scoperto l’importanza della routine della buonanotte.


BONUS: SONNO 13° MESE:

A quel punto ho deciso di provare ad addormentarla senza doverla cullare. Dopo la nostra solita routine, ho iniziato a coccolarla nel lettino senza però prenderla in braccio. Appena si alzava le ripetevo che deve coricarsi. Che è buio, che bisogna fare la nanna. Che bisogna stare in silenzio perché papà dorme e non possiamo svegliarlo. Mi capiva, spesso faceva quello che le dicevo però faticava ad addormentarsi. Si rigirava nel letto. Visto che le piacciono i capelli ho preso una mia vecchia parrucca. Lei ha iniziato ad accarezzarla e dopo un ora si è addormentata da sola. E’ tanto, dici? Beh, calcolando che non ha avuto le crisi di pianto, si è addormentata serena, senza essere cullata per la prima volta…. No, non è tanto! Pian piano i tempi si sono accorciati.

Ora dopo aver bevuto il latte la bacio ancora una volta e dico che mamma va a fare la nanna. Mi corico nel lettone accanto al suo lettino e chiudo gli occhi, faccio proprio finta di dormire. Lei ogni tanto si alza, vuole venire a dormire nel lettone ma le dico di sdraiarsi. Fino ad ora funziona.

Tempi di addormentamento ad oggi (compresa la routine: lettura, lavaggi nasali ecc): circa 1 ora.

E soprattutto di notte quando le capitava inizialmente ancora di svegliarsi e di venire nel lettone – bastava solo dire: mettiti a dormire. E lei lo faceva senza problemi. Si riaddormentava da sola in 2 minuti. Ora ormai non si sveglia di notte ed è molto più serena.



Commenti